Venerdì, 07 Ottobre 2016

CONSULTA PER LA RIFORMA DELLO STATUTO: APPUNTAMENTO IL 10 OTTOBRE

All'ordine del giorno "Province autonome e Regione", introduce il Prof. Cosulich

La Consulta per la Riforma dello Statuto si riunirà lunedì 10 ottobre, alle ore 14 presso il Consiglio delle Autonomie locali. Per seguire i lavori è a disposizione una sala a piano terra e la diretta streaming. All'ordine del giorno: Province autonome e Regione. Il tema sarà introdotto dal Prof. Matteo Cosulich.

Quindici giorni fa la Consulta si è concentrata sui fondamenti dell'autonomia. A introdurre i lavori Paolo Pombeni con un contributo volto a discutere "caratteri, tradizioni e valori" da inserire in un preambolo allo Statuto, in cui richiamare l'accordo De Gasperi-Gruber come fondativo e ancorare la nostra autonomia a livello internazionale. In chiusura della discussione, l'invito del Presidente Falcon a mettere al centro della seduta successiva il tema della Regione. "La domanda è: la Regione è un terreno di interazione tra le due Province o è un’autonoma comunità politica? Se è un'autonoma comunità politica nel Consiglio regionale, per esempio, ci si esprime a maggioranza; se è un terreno di incontro delle due Province è giusto che le due Province condividano certe soluzioni. Questo è un punto cruciale nell'architettura dello Statuto". I lavori della Consulta proseguiranno nei prossimi mesi, ogni quindici giorni, per otto incontri complessivi, in modo da rispettare i tempi stabiliti dalla legge provinciale 2 febbraio 2016, n 1.

Per seguire i lavori della Consulta lunedì 10, ore 14
- al Consiglio delle Autonomie locali, in via Torre Verde 23
- in diretta streaming su www.riformastatuto.tn.it

Le video registrazioni delle sedute rimangono online a documentare i lavori e progressivamente saranno disponibili anche le trascrizioni nella sezione "La Consulta/Sedute" del sito web. Per rimanere aggiornati è possibile iscriversi alla newsletter. 


aaa