Mercoledì, 19 Luglio 2017

Con Decreto del Presidente del Consiglio Bruno Dorigatti

LA CONSULTA RIMARRA’ IN CARICA FINO A CONCLUSIONE DEI LAVORI, NON OLTRE 12 MESI

La Consulta per la riforma dello Statuto speciale per il Trentino Alto Adige/Südtirol rimarrà in carica fino a conclusione dei propri lavori, non oltre dodici mesi a decorrere dal 19 luglio 2017.

La durata in carica di un anno è prevista dalla legge provinciale n. 1 del 2016 - che disciplina l’istituzione della Consulta per lo Statuto speciale per il Trentino Alto Adige/Südtirol; l’art. 2, comma 2 della legge prevede la possibilità di prorogare la durata in carica della Consulta per permettere la conclusione dei suoi lavori.

La proroga è necessaria poiché l’attuale fase di partecipazione sul documento preliminare con le indicazioni per una riforma statutaria proseguirà fino al 30 settembre. Nella successiva fase finale dei lavori si dovrà arrivare ad un documento conclusivo con proposte per la riforma da presentare al Consiglio provinciale.

È di ieri, 18 luglio 2017, la firma del Decreto del presidente Bruno Dorigatti per la proroga in carica della Consulta. I lavori in plenaria riprenderanno a ottobre con l’analisi dei contributi pervenuti, chiusa la fase di partecipazione, e la stesura del documento conclusivo. Per metà settembre è previsto invece, come chiusura della fase di partecipazione, un “laboratorio sull’autonomia” a Trento.


aaa