Giovedì, 01 Settembre 2016

LA PIATTAFORMA "IO RACCONTO" PER LA RIFORMA DELLO STATUTO DI AUTONOMIA

Nel tardo pomeriggio di giovedì 1 settembre, gli uffici del Consiglio provinciale hanno presentato al mondo dell'associazionismo trentino la piattaforma "io racconto", strumento per condividere idee e progetti dedicati alla Riforma dello Statuto di Autonomia, promuovere il confronto e preparare il terreno per la fase partecipativa di 180 giorni che prenderà il via dopo i 4 mesi di lavoro della Consulta. Sara Carneri, introducendo l'incontro, ha ricordato l'appuntamento di domenica 4 settembre alle ore 17 in Sala Depero quando, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti presenterà ufficialmente la Consulta. All'incontro erano presenti i tre componenti della Consulta che rappresentano il mondo dell'associazionismo: Fabio Pizzi (sociale), Martina Loss (ambientale), Barbara Poggio (culturale).
La piattaforma "io racconto" è un'opportunità per le associazioni, uno spazio aperto al confronto sulla Riforma dello Statuto del Trentino Alto Adige ed è "una significativa occasione per tessere fili fra il dentro e il fuori la Consulta, costruire una narrazione ordinata dei temi che emergeranno, promuovere il confronto e preparare il terreno per la fase partecipativa". Dal sito della Riforma dello Statuto (www.riformastatuto.tn.it) si potrà accedere facilmente a “io racconto” cliccando sul banner dedicato.
Molti gli interventi delle associazioni presenti che hanno trovato di interesse lo strumento e sottolineato a più voci la necessità di trovare altre occasioni di confronto, anche informale, per discutere nella sostanza temi, questioni e opportunità legati alla Riforma dello Statuto.


aaa