Sabato, 02 Settembre 2017

Palazzo della Provincia, piazza Dante 15

LABORATORIO SULL’AUTONOMIA: IL 15 E 16 SETTEMBRE A TRENTO

Dopo gli incontri in programma per la Giornata dell’Autonomia, il 15 e 16 settembre la Consulta per la riforma dello Statuto del Trentino Alto Adige propone due giornate di laboratorio sull’Autonomia per conoscere i temi del documento preliminare, partecipare e confrontarsi in piccoli gruppi, proporre idee e fare proposte. Si comincia con i primi 3 temi venerdì 15, dalle 14.30 alle 18.30, e si prosegue sabato, dalle 9.00 alle 17.00, con altri 5 temi proposti dalla Consulta. Si parlerà dei fondamenti dell’Autonomia speciale, Province autonome e Regione, minoranze linguistiche, comuni e forme associative, ambiti e competenze di autonomia, partecipazione alle decisioni dello Stato e dell’Unione europea, forma di governo, democrazia diretta, partecipazione dei cittadini e buona amministrazione, risorse e vincoli finanziari. L’appuntamento è in Piazza Dante 15, presso il Palazzo della Provincia.

Il laboratorio è una buona opportunità per condividere idee e confrontarsi sullo Statuto Speciale che è la legge fondamentale su cui si basa l’Autonomia del Trentino Alto Adige. Dopo gli incontri sul territorio, in tutta la provincia, e l’iniziativa di luglio alla Biblioteca Comunale di Trento, questa è l’ultima occasione pubblica per cogliere la sfida e partecipare all’elaborazione del documento finale per la riforma dello Statuto. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. Possono partecipare cittadini, associazioni di volontariato, sindacati, associazioni di categoria, mondo accademico e studenti, enti locali e organizzazioni impegnate sul territorio.

Il laboratorio sarà preceduto da un seminario, venerdì 15 alle 11.00: “Autonomia speciale e riforma statutaria: la prospettiva degli altri”, con Roberto Bin e Francesco Palermo. Introduce e modera Giandomenico Falcon, presidente della Consulta. Fino al 30 settembre si può partecipare alla riforma dello Statuto anche online, su ioPartecipo, dal sito www.riformastatuto.tn.it

@riformastatuto
@riformastatutotrento
#riformastatuto #iopartecipotn #consultatn


aaa