Lunedì, 06 Febbraio 2017

Nuova riunione della Consulta per la riforma dello Statuto di Autonomia

Nella seduta odierna della Consulta è stato discussa la seconda bozza del documento preliminare tenendo conto di tutte le osservazioni sulla bozza del documento presentata la volta scorsa (23 gennaio 2017). La Consulta ha sostanzialmente condiviso il testo del documento preliminare demandando alla presidenza l'introduzione di alcune ulteriori integrazioni. La Consulta ha inoltre condiviso la procedura per pervenire alla redazione finale.
Sono intervenuti: Mario Tonina, Rodolfo Borga, Donata Borgonovo Re, Paolo Pombeni, Carlo Borzaga, vicepresidente Jens Woelk, Maurizio Fugatti, Marcello Poli, Arrigo Dalfovo, Paolo Chiariello, Martina Loss, Fabio Pizzi, Matteo Cosulich, Walter Viola, Anna  Simonati.
Nella seconda parte della riunione è stata discussa la fase partecipativa che inizierà all'indomani dell'approvazione del documento preliminare e andrà avanti per 6 mesi. Da Sara Carneri è stata presentata la piattaforma per la partecipazione dei cittadini messa a punto dall'Unità di missione strategica per la Trasparenza e la Partecipazione della Provincia autonoma di Trento, diretta da Patrizia Gentile, e dal gruppo per la partecipazione nato in seno alla Consulta. La piattaforma ha riscosso l'interesse dei componenti della Consulta e ha originato ampia discussione su diversi aspetti, tra i quali, le modalità di registrazione e di uso del sito.
È poi stato illustrato dal vicepresidente Jens Woelk, che è anche il referente della Consulta per la partecipazione, il programma di azioni nelle quali il piano si articola inerenti il piano stesso.
La prossima riunione sarà convocata per il giorno 27 febbraio.


aaa