Giovedì, 14 Luglio 2016

Stamane il decreto del presidente Dorigatti, sentito l’Ufficio di Presidenza

PIZZI, POGGIO E LOSS: COMPLETATA LA CONSULTA PER LA RIFORMA STATUTARIA

I tre rappresentanti delle associazioni trentine dentro la Consulta provinciale per la riforma dello Statuto saranno Fabio Pizzi per il settore sociale, Barbara Poggio per il settore cultura e Martina Loss per il settore ambiente. Lo stabilisce il decreto firmato stamane dal presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, sentito l'Ufficio di Presidenza.

Com'è noto, le tre assemblee delle associazioni svoltesi il 9 luglio non hanno individuato un unico candidato alla nomina, ma hanno espresso una rosa di nominativi. Queste candidature sono state pesate dalla Presidenza del Consiglio secondo il criterio di rappresentatività delle associazioni che hanno sostenuto le varie designazioni (sulla base del numero degli associati). Si è quindi scelto per ogni settore il candidato con maggior supporto in termini di rappresentatività.

Con queste tre nomine si completa la procedura di costituzione della Consulta. Nei prossimi giorni il presidente Dorigatti adotterà il conclusivo decreto per la nomina di tutti i 25 componenti. I passaggi successivi prevedono:
1) il decreto di nomina del Presidente della Consulta, competenza ancora del presidente Dorigatti, sentiti i capigruppo consiliari;
2) la convocazione della Consulta (da parte del suo presidente), presumibilmente a settembre, per i primi atti (nomina del vicepresidente e approvazione del regolamento sui lavori dell'organismo).


aaa