Giovedì, 09 Marzo 2017

PRESENTATO AL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI IL DOCUMENTO PRELIMINARE ELABORATO DALLA CONSULTA

Nel pomeriggio di oggi, presso la sede del Consiglio delle Autonomie Locali, il vicepresidente della Consulta per la riforma dello Statuto, Jens Woelk, il presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, Paride Gianmoena e Laura Ricci, componente della Consulta, hanno illustrato ai presidenti delle Comunità di Valle, e ai sindaci dei Comuni trentini, il documento preliminare con le linee guida per la riforma statutaria elaborato dalla Consulta nelle undici sedute di lavoro avviate lo scorso settembre. L’incontro è stato occasione per illustrare i contenuti del documento preliminare - otto gli ambiti tematici che lo compongono – e le iniziative della fase partecipativa che coinvolgerà i territori e tutti i cittadini che vorranno dare il proprio contributo per la riforma dello Statuto.

È stata inoltre presentata la piattaforma ioPartecipo: un sito internet dove tutti – cittadini, associazioni, organizzazioni, enti - potranno valutare, commentare, fare proposte sul documento preliminare elaborato dalla Consulta e dare il proprio contributo. Oltre al sito web, sono previsti incontri sul territorio, audizioni pubbliche e laboratori sull’autonomia con l’auspicio che nelle valli, nei paesi, nei territori si possa discutere, confrontarsi e alimentare una maggiore consapevolezza collettiva sull’autonomia.

Il presidente Gianmoena, introducendo l’incontro, ha detto che il coinvolgimento degli amministratori locali è prezioso per promuovere la partecipazione dei cittadini. Il vicepresidente Woelk, ripercorrendo i lavori della Consulta, ha presentato le linee guida che compongono il documento e gli otto ambiti tematici. Gli ambiti tematici sono: I fondamenti dell’autonomia speciale; Province autonome e Regione: ruoli, funzioni e rapporti; Le minoranze linguistiche; Comuni, forme associative e rappresentanza; Ambiti e competenze di autonomia, partecipazione alle decisioni dello Stato e dell’Unione europea; Forma di governo; Democrazia diretta, partecipazione dei cittadini e buona amministrazione; Risorse e vincoli finanziari.

Infine, Laura Ricci ha invitato gli amministratori e i sindaci a promuovere la partecipazione dei cittadini.


aaa