Riforma Statuto: newsletter 20-05-2017

Riforma Statuto: newsletter 20-05-2017
Testo Messaggio

Il 23 maggio a Palù del Fersina, primo laboratorio sulle minoranze linguistiche
Martedì 23 maggio, a Palù del Fersina, alle ore 18(Istituto Culturale Mocheno) ci sarà il primo laboratorio sulle minoranze linguistiche. Dopo l'incontro di Pergine, in cui si è presentato il documento preliminare con le linee guida per la riforma dello Statuto, la Consulta torna in Alta Valsugana e Bersntol con Jens Woelk, vicepresidente, per ascoltare idee e proposte sul tema delle minoranze linguistiche. L’Istituto Culturale Mocheno nelle scorse settimane ha inviato alcune osservazioni su questa sezione specifica del documento preliminare. Il contenuto delle osservazioni sarà presentato da Bruno Groff, vicepresidente dell’Istituto Culturale Mocheno e sindaco di Frassilongo. Il laboratorio è aperto a cittadini, enti, associazioni, organizzazioni.

Il 26 maggio a Pozza di Fassa, presentazione del documento preliminare e laboratorio sulle minoranze linguistiche
Venerdì 26 maggio, a Pozza di Fassa, alle ore 18(Aula magna Scola Ladina de Fascia) incontro pubblico con la cittadinanza sul documento preliminare per la riforma dello Statuto. A seguire, il laboratorio sulle minoranze linguistiche sarà introdotto da Jens Woelk e Giuseppe Detomas. L’appuntamento è una buona occasione per approfondire gli ambiti tematici proposti dalla Consulta e dare il proprio contributo, con idee, proposte, suggerimenti. L’incontro è aperto a tutti.

Calendario degli incontri sui territori, in tutte le valli
I prossimi incontri pubblici, con inizio alle ore 20:30, sulla riforma dello Statuto: 30 maggio a Riva del Garda, 6 giugno a Borgo Valsugana, 12 giugno in Paganella, 15 giugno in Valle di Cembra, 19 giugno in Rotaliana-Königsberg, 22 giugno il Val di Non, 28 giugno in Vallagarina, 4 luglio nelle Giudicarie, 12 luglio negli Altipiani Cimbri. A settembre a Trento con un laboratorio sull'Autonomia.

Il 12 giugno audizione della società civile organizzata
La prossima seduta della Consulta sarà il 12 giugno, a Trento, con i referenti della società civile organizzata trentina che hanno fatto domanda per l’audizione. Delle 18 domande pervenute tra il 3 aprile e il 3 maggio, la Consulta ne ha accolte 17 e sta organizzando una data ulteriore per permettere a tutti di illustrare il proprio punto di vista e fare osservazioni al documento preliminare di riforma con un tempo congruo per il dibattito. La seduta sarà trasmessa in streaming.

Video, interviste, news, social media e tv
Il 15 maggio Consulta trentina e Convenzione altoatesina si sono incontrate a Trento. Nella mattinata di lunedì incontro tra i vertici dei due organismi, nel pomeriggio Presidenza e Vicepresidenza della Convenzione si sono confrontate con i componenti della Consulta. Regione, comuni, autonomia, partecipazione e iter di riforma dello Statuto al centro dell’incontro. Video, news e interviste saranno disponibili sul sito della riforma dello Statuto. Il 18 maggio a Buongiorno Regione, Matteo Cosulich e Barbara Poggio hanno parlato della riforma dello Statuto. Il 25 maggio, alle 21, l’approfondimento sulla riforma sarà in diretta a RTTR. A breve informazioni su alcune iniziative che vedono protagoniste le biblioteche del Trentino.

Riforma dello Statuto: tutti possono partecipare
Tutti possono partecipare alla riforma dello Statuto con idee, proposte, commenti sulla piattaforma ioPartecipo. Dal sito www.riformastatuto.tn.it basta cliccare su ioPartecipo, iscriversi e accedere per dare il proprio contributo. È possibile partecipare come singoli, indicando nome e cognome, o come organizzazioni, enti, associazioni, scuole, gruppi. Su ioPartecipo tutti i contributi saranno visibili e altri potranno interagire per esprimere la propria opinione. Chi preferisce, può scrivere alla Consulta via mail a: riformastatuto@consiglio.provincia.tn.it o per posta, all'attenzione della Consulta per la riforma dello Statuto, c/o Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Via Manci, 27 - 38122 Trento.

La Consulta per la riforma dello Statuto è anche su facebook, twitter, instagram. Delle iniziative promosse da enti, associazioni, organizzazioni attive sul territorio viene data comunicazione sui social media.

www.riformastatuto.tn.it
https://www.facebook.com/riformastatutotrento
https://twitter.com/riformastatuto
@riformastatuto
@riformastatutotrento
@riformastatutotn
#riformastatuto #iopartecipotn #consultatn

Sabato, 20 Maggio 2017

aaa