Riforma Statuto: newsletter 21-10-2016

Riforma Statuto: newsletter 21-10-2016
Testo Messaggio

Tutela delle minoranze linguistiche, se ne discute lunedì prossimo

La Consulta per la Riforma dello Statuto si riunirà lunedì 24 ottobre, alle ore 14 presso il Consiglio delle Autonomie locali. Per seguire i lavori,  oltre alla diretta streaming, è a disposizione una sala a piano terra.

Nelle sedute pubbliche, organizzate con cadenza quindicinale a partire da settembre, la Consulta ha affrontato due dei sette nuclei tematici proposti dal presidente Giandomenico Falcon: fondamenti dell'Autonomia - in cui si è discusso di territorio, popolazione, caratteri, tradizioni, valori di autogoverno, Euregio - e Province autonome e Regione. Con una modalità condivisa, i lavori vengono di volta in volta introdotti da un componente della Consulta, esaminati e discussi collettivamente, registrando punti di vista e contributi utili al dibattito. A fare sintesi degli elementi di convergenza e delle riflessioni emerse sarà la Presidenza, in modo da costruire progressivamente un documento preliminare che verrà condiviso, rivisto ed esaminato in sede di Consulta e posto a base del processo partecipativo aperto a tutti i cittadini. Utili in questo senso anche i contributi prodotti dai componenti della Consulta, in modo da puntualizzare alcuni elementi del dibattito e prefigurare un documento condiviso.

Il 10 ottobre scorso, Matteo Cosulich ha fornito una introduzione di tipo giuridico sul tema delle province autonome e della Regione, con un riferimento alla cornice costituzionale entro cui innovare e rivedere lo Statuto.

La seduta di lunedì 24 ottobre è convocata con l'ordine del giorno: tutela delle minoranze linguistiche, con l’introduzione di Jens Woelk, e prime proposte di progetto partecipativo.

Per seguire i lavori della Consulta lunedì 24, ore 14
- al Consiglio delle Autonomie locali, in via Torre Verde 23
- in diretta streaming su www.riformastatuto.tn.it

Le video registrazioni delle sedute rimangono online a documentare i lavori e progressivamente saranno disponibili anche le trascrizioni nella sezione "La Consulta/Sedute" sul sito www.riformastatuto.tn.it

Venerdì, 21 Ottobre 2016

aaa