Riforma Statuto: newsletter 24-02-2017

Riforma Statuto: newsletter 24-02-2017
Testo Messaggio

Consegna del documento preliminare lunedì

Lunedì 27 febbraio, alle 14, il documento preliminare con le linee guida per la riforma dello Statuto sarà consegnato al Presidente della Provincia e al Presidente del Consiglio provinciale a siglare il compimento della prima tappa dei lavori della Consulta.

La proposta elaborata dalla Consulta individua 8 ambiti tematici ritenuti di maggiore interesse ed importanza per la riforma dello Statuto. L'obiettivo è di mantenere e rafforzare i livelli di autonomia e autogoverno raggiunti, di svilupparli ulteriormente e di aggiornare lo Statuto in relazione al contesto costituzionale ed europeo.

AMBITI TEMATICI
- I fondamenti dell’autonomia speciale
- Province autonome e Regione: ruoli, funzioni e rapporti
- Le minoranze linguistiche
- Comuni, forme associative e rappresentanza
- Ambiti e competenze di autonomia, partecipazione alle decisioni dello Stato e dell’Unione europea
- Forma di governo
- Democrazia diretta, partecipazione dei cittadini e buona amministrazione
- Risorse e vincoli finanziari

I lavori della Consulta proseguiranno nel pomeriggio con la definizione delle iniziative promosse per accompagnare la fase partecipativa che si aprirà a marzo. Obiettivo della fase partecipativa, che si apre sul documento preliminare elaborato dalla Consulta, è raccogliere proposte, commenti, valutazioni da parte di cittadini, enti pubblici, associazioni e organizzazioni interessati a dare suggerimenti su come cambiare lo Statuto per coltivare l'autonomia del Trentino - Alto Adige/Südtirol.

Per partecipare basterà iscriversi e accedere al sito iopartecipo (attivo a marzo) e dare il proprio contributo. La riforma dello Statuto è attesa da tempo, in particolare da quando la legge costituzionale n.3/2001 ha modificato profondamente la logica dei rapporti tra Stato e Regioni, riscrivendo in larga misura il Titolo V, Parte seconda della Costituzione.

Per seguire i lavori della Consulta lunedì 27, ore 14
- al Consiglio delle Autonomie locali, in via Torre Verde 23
- in diretta streaming su www.riformastatuto.tn.it

Il documento preliminare, consolidato nella sua veste definitiva, sarà online da lunedì 27 febbraio sul sito www.riformastatuto.tn.it

Venerdì, 24 Febbraio 2017

aaa