La consulta

Nel rispetto dell'agenda che la Presidenza del Consiglio Provinciale si è data per l'attuazione della legge provinciale 2 febbraio 2016, n. 1  entro il mese di luglio 2016 sono stati adottati gli atti fondativi della Consulta per lo Statuto speciale per il Trentino - Alto Adige/Südtirol:

  • nomina della Consulta (avvenuta il 19 luglio 2016);
  • nomina del Presidente della Consulta (avvenuta il 27 luglio 2016).

La Consulta per la riforma dello Statuto è composta da 25 persone rappresentative di enti, organismi e istituzioni attive in Provincia di Trento, oltre che dell’associazionismo trentino – attivo in ambito culturale, ambientale e sociale -, del mondo della cooperazione, dell’economia e del lavoro, e da una rappresentanza dei consiglieri di maggioranza e minoranza. Il Presidente della Consulta è il Prof. Giandomenico Falcon, componente egli stesso della Consulta, nominato il 27 luglio 2016 nell'ambito della Conferenza dei capigruppo consiliari, su proposta del Presidente del Consiglio.

La Consulta per la riforma dello Statuto avrà 120 giorni, dalla prima seduta, per elaborare un documento preliminare su cui si aprirà un processo partecipativo, della durata di 180 giorni, aperto a tutti i cittadini che potranno esprimere proposte, fare osservazioni e dare suggerimenti per contribuire alla riforma dello Statuto su cui si basa l'autonomia del Trentino - Alto Adige/Südtirol. A chiusura del processo partecipativo, la Consulta avrà 60 giorni di tempo per la stesura del documento conclusivo con cui il Presidente della Provincia attiverà il procedimento di revisione statutaria disciplinato dall'articolo 103, secondo comma, dello Statuto speciale.

aaa