La riforma dello Statuto

La Consulta è l'organismo previsto dalla legge provinciale 2 febbraio 2016, n. 1 per elaborare proposte di riforma dello Statuto speciale del Trentino - Alto Adige/Südtirol, attraverso un ampio processo partecipativo e il coinvolgimento della comunità locale.

Lo Statuto speciale è la legge fondamentale su cui si fonda l’autonomia del Trentino - Alto Adige/Südtirol: la Regione e le province autonome di Trento e di Bolzano trovano in un unico statuto il loro fondamento di autogoverno.

Per modificare o riformare lo Statuto speciale occorre una legge costituzionale del Parlamento Italiano (artt. 116 e 138 della Costituzione e art. 103, primo comma, dello Statuto speciale). L'articolo 103, secondo comma, dello Statuto speciale riconosce anche al Consiglio Regionale l’iniziativa di presentare al Parlamento proposte di modifica statutaria, su proposta dei Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

La Provincia di Trento ha istituito la Consulta con il compito di elaborare proposte di riforma statutaria, analogamente alla Provincia di Bolzano con l’istituzione della Convenzione. Tali proposte dovranno essere discusse e deliberate prima in sede provinciale e poi in sede di Consiglio Regionale.

La Consulta non ha il potere di presentare direttamente al Parlamento proposte di modifica o di revisione statutaria. Il Consiglio provinciale ha voluto attribuire ad un organismo apposito - composto da venticinque  rappresentanti della comunità trentina - il compito di elaborare una proposta di riforma dello Statuto, previo confronto e raccolta di proposte e osservazioni della comunità, su cui poter attivare la procedura di iniziativa legislativa stabilita dall’articolo 103 dello Statuto. Quanto elaborato dalla Consulta sarà quindi oggetto di valutazione e di decisione da parte degli organi elettivi e rappresentativi.

La Consulta ha ambito e tempi d'azione limitati – un anno di tempo, che potrà essere esteso a due - e funzionali allo scopo per cui è stata costituita. Non è un organismo stabile, bensì temporaneo.

Sulle attività della Consulta verrà data ampia informazione in modo che tutti i cittadini e la comunità possano partecipare attivamente al processo di riforma dello Statuto che sarà aperto e condiviso.

Questo sito web verrà aggiornato con documenti e informazioni utili a comprendere l’organizzazione dei lavori e l’attività della Consulta, e i processi di riforma statutaria in corso.

aaa