Le altre autonomie speciali

Sugli effetti che le riforme costituzionali possono avere sulle Regioni a Statuto speciale e sulle Province autonome si è sviluppato un significativo dibattito dottrinario, che merita di essere monitorato e acquisito come utile riferimento per i processi di riforma degli statuti speciali.

In tal senso è stata elaborata una prima bibliografia di documenti sulla specialità, che sarà progressivamente aggiornata:

Bibliografia sulla specialità - gli statuti
Bibliografia sulla specialità - i consigli
Bibliografia sulla specialità - le norme di attuazione 

La giurisprudenza della Corte Costituzionale sulle autonomie speciali è molto articolata e diffusa. Quella d'interesse per la Provincia autonoma di Trento è disponibile sul sito internet del Consiglio Provinciale.

Un'informazione complementare sul tema è data dalle relazioni annuali dei Presidenti della Corte Costituzionale sull'attività svolta, che di regola riservano apposite sezioni alle decisioni sulle Regioni a Statuto speciale. La raccolta sistematica e indicizzata di queste sezioni fornisce un quadro di sintesi degli orientamenti della Corte sulle autonomie speciali, nella loro evoluzione storica.

Quanto ai processi di riforma degli statuti speciali attivati nelle diverse Regioni, è utile disporre di alcuni riferimenti che documentano i tentativi di riforma organica dei rispettivi statuti (alcuni non arrivati a buon fine, altri in corso di attuazione), sulla base di processi partecipativi variamente articolati.

È interessante osservare anche l’insieme dei Disegni di Legge Costituzionali per la modifica degli statuti speciali presentati in Parlamento nella XVII Legislatura.

Si tratta di riferimenti importanti per capire la cornice in cui anche la riforma dello Statuto del Trentino - Alto Adige/Südtirol si inquadra.

aaa