La Provincia autonoma di Bolzano

La Provincia autonoma di Bolzano con la legge provinciale 23 aprile 2015, n. 3 ha istituito la Convenzione sull'Alto Adige (Südtirol-Konvent), composta da trentatré componenti, con il compito di discutere ed esaminare gli adeguamenti istituzionali e le integrazioni allo Statuto di autonomia, garantendo un'ampia partecipazione della società altoatesina al processo di riforma statutaria.

La disciplina della legge provinciale di Bolzano (l.p. 23 aprile 2015, n. 3) è stata approvata circa un anno prima dell'analoga disciplina della Provincia di Trento (l.p. 2 febbraio 2016, n. 1). Si tratta di due normative autonome e distinte, che perseguono - attraverso strumenti, metodi, tempi e modalità diverse - analoghe finalità, posto che entrambe le leggi individuano come esito finale la procedura di iniziativa costituzionale indicata dall’articolo 103, secondo comma, dello Statuto speciale di autonomia.

È interessante confrontare le due discipline, che presentano alcuni tratti comuni e significative differenze, tra cui la composizione della Convenzione e della Consulta, i tempi e le fasi che ne caratterizzano l'attività.

La convenzione sudtirolese ha recentemente concluso i suoi lavori licenziando un documento finale, sul quale sono state presentate, inoltre, quattro relazioni di minoranza. Eccone il testo:

aaa